Consigli per un utilizzo intelligente del frigorifero [NEWS]

Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale della nostra casa! Ecco i nostri consigli per un utilizzo intelligente, cioè come usarlo in modo pratico per migliorare conservazione del cibo? 

Riporre gli alimenti in frigorifero nel posto giusto

Per conservare al meglio gli alimenti ed evitare gli sprechi di cibo è bene ordinare la spesa nel frigorifero nei giusti ripiani. Per esempio, i latticini, yogurt e latti fermentati andrebbero sempre riposti nei ripiani più alti del frigorifero. Mentre il cartone del latte va messo nello spazio per le bottiglie.

Usare in modo intelligente il frigorifero

I prodotti si conservano meglio e più freschi se il frigorifero viene usato nel giusto modo. Ma questo significa? Usare il frigorifero è una cosa elementare, certo, ma ci sono alcuni accorgimenti che se vengono eseguiti da tutti i membri della famiglia, possono migliorare efficienza prestazioni del frigorifero in termini di conservazione degli alimenti. 

1). Aprire il frigorifero solo per necessità

E’ meglio aprire il frigorifero solo quando è necessario, perché è bene sapere che ogni volta che apriamo lo sportello la temperatura interna si alza. Quando torniamo dal supermercato, dobbiamo inserire i nostri prodotti in frigo. Quante volte apriamo e chiudiamo lo sportello? Meglio raggruppare tutto ciò che deve essere inserito nel frigorifero e inserire alimenti n modo veloce, tutti in una volta sola.

Consigli per un utilizzo intelligente del frigorifero [NEWS]

 

2). Attenzione alle pareti del frigorifero

Le pareti del frigorifero dovrebbero sempre respirare. Gli alimenti non dovrebbero mai poggiare sulle pareti, specialmente quella in fondo. Questa accortezza migliora il ricircolo dell’aria e la refrigerazione. Questi due fattori sono importanti perché mantengono la temperatura del frigorifero omogenea, senza sbalzi.

3). Come mantenere “in forma” il frigo?

Curare la manutenzione del frigorifero della nostra cucina è una buona abitudine. Se badiamo alcuni elementi del frigo possiamo garantire al nostro elettrodomestico lunga vita.

Fate attenzione alle guarnizioni dello sportello: come sono messe? Sigillano bene la chiusura dello sportello?

Il termostato del frigorifero su quale temperatura è impostato? Ricordate che la temperatura ideale dovrebbe essere tra 1 e 5 gradi per mantenere gli alimenti freschi.

Lo sbrinamento automatico è impostato? Il vostro frigo non dispone di questa impostazione? Nessun problema! Controllate regolarmente e se notate che si è formato del ghiaccio sulle pareti, intervenite manualmente per rimuoverlo.

Consigli per un utilizzo intelligente del frigorifero [NEWS]

4). La pulizia del frigorifero

La pulizia del frigorifero non è un optional. Come tutti gli altri mobili e gli elettrodomestici di casa necessita di olio di gomito. Anche perché è un luogo importantissimo della casa perché è nel frigo che conserviamo gli alimenti per tutta la nostra famiglia. La pulizia del frigo, infatti, riduce il rischio del prolificarsi dei batteri. Ricordate che il frigorifero andrebbe lavato una volta alla settimana con un detergente e ogni tre mesi con un disinfettante. 

Bene, dopo aver letto questi consigli su come usare in modo intelligente il vostro frigorifero di casa, adesso potete guardare il video di Titty e Flavia con tutti i consigli per la pulizia del frigoriferio: Come pulire il frigorifero: tutorial [VIDEO]

Consigli per un utilizzo intelligente del frigorifero [NEWS]

Manuela Raganati Consigli e novità su design e arredamento casa selezionati per te dal team di Casa Idea Tv.

Potrebbe interessarti anche: