Erbe aromatiche: le quattro più facili da coltivare

4 erbe aromatiche facili da coltivare ideali in piccoli spazi

Le erbette aromatiche fresche sono le tue migliori alleate in cucina! Rendono i tuoi piatti ancora più saporiti in modo sano e gustoso, senza ulteriori aggiunte di sodio. Purtroppo al supermercato non si trovano facilmente, o sono troppo costose e non sempre di stagione. Certo, si può sempre ripiegare sull’erbe essicate in vasetto, ma non sono la stessa cosa perché perdono i loro aromi migliori. Però un modo c’è per risolvere questo problema in cucina! Assapora erbe fresche tutto l’anno senza aver bisogno di una una serra in giardino! Come? Iniziando a coltivare queste erbette! 

Quali sono le erbe da usare in cucina più facili da coltivare?

Ecco per te un elenco di erbe aromatiche facili da coltivare e utili da usare nelle tue ricette preferite.

1. Basilico

Il basilico è il primo della lista perché è facilissimo da coltivare da seme e molto versatile in cucina. Cosa ti serve? Semplicemente una piccola pentola, semi di basilico (ovviamente) e un terrazzino al sole. Poche semplici mosse per aver a portata di mano tutto l’anno la pianta più aromatica che ci sia! Come si usa il basilico? Provalo:

  • nelle ricette di pesto fresco
  • nelle salse a base di pomodoro
  • nelle insalate di pomodoro e mozzarella, condite con olio extra vergine d’oliva, un po’ di aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe
  • nei sandwich più creativi, taglialo alla julienne e aggiungilo al formaggio brie grigliato
2. Coriandolo

Nella cucina messicana è un ingrediente chiave. Fresco e pizzicante, il coriandolo dona un sapore unico alle insalate e alle salse fatte in casa. Non dimenticatevi di usarlo per la marinatura di carne, pollo, maiale e verdura. E ovviamente per la marinare le carni per ricette di fajita! Come si coltiva la pianta di coriandolo? 

Il coriandolo è molto facile da coltivare da seme. Puoi prolungare la vita della tua pianta mantenendola nelle zone più fresche. Nonostante i tuoi migliori sforzi, tuttavia, alla fine “si spaccherà” per formare fiori che imposteranno i semi che possono essere raccolti. Quei semi possono essere leggermente tostati e macinati per creare coriandolo, che è molto più morbido di sapore rispetto alla sua controparte fresca ed è un bel complemento a molte ricette.

3. Rosmarino

3. Rosmarino. Il rosmarino può anche essere avviato da semi, ma potresti trovare più facile raccogliere piccole piante dal tuo centro di giardinaggio locale ogni primavera. Possono quindi essere portati in casa durante i periodi più freddi, ma sarà necessario mantenerli umidi e fornire l’accesso a una finestra soleggiata, preferibilmente con esposizione a sud, * per renderli felici.

Non solo il rosmarino è delizioso in marinate per pollo arrosto, maiale o manzo, ma conferisce anche un meraviglioso aroma di terra a patate novelle arrostite e focacce fatte in casa.

Il rosmarino è anche una pianta molto carina con un fascino decorativo. Aggiunge la struttura al giardino delle erbe con la sua elegante abitudine di crescita verticale. Inoltre, può essere facilmente modellato per sembrare un albero di Natale. Di conseguenza, il rosmarino fa un regalo adorabile della hostess intorno alle feste.

 

4. Timo

Questa è un’altra erba classica che è così facile da coltivare. Il timo fresco è un alimento base in molti tipi di cucina e aggiunge un sapore distintivo ai piatti a base di carne ed è meraviglioso anche negli stufati e nelle zuppe. Per un trattamento speciale, coltivare il timo al limone per aggiungere un tocco inaspettato di sapore di agrumi ai tuoi piatti.

Un’altra cosa da amare su timo è la sua bellezza. Ha una bella abitudine di crescita che lo rende ideale in vasi accanto a erbe più alte come il rosmarino. Usalo all’aperto per ormeggiare passerelle e sentieri per aggiungere un elemento profumato al tuo paesaggio, ma non usare quelle piante per cucinare, specialmente se hai animali domestici.

Naturalmente, queste quattro erbe culinarie facili da coltivare riescono a grattare appena la superficie di ciò che puoi coltivare in uno spazio limitato. Le erbe elencate qui sono facili da coltivare e si possono trovare in una vasta gamma di ricette, quindi non solo ti piacerà coltivarle, ti piacerà anche usarle.

* Esposizione a sud nell’emisfero nord.

Manuela Raganati Consigli e novità su design e arredamento casa selezionati per te dal team di Casa Idea Tv.

Potrebbe interessarti anche: