Oggetti per la casa innovativi in Ventura Future

Ventura Future presenta il panorama futuro del Design.

Durante l’attesissima Milan Design Week 2018, la prima edizione di Ventura Future mostrerà ai suoi visitatori le creazioni innovative di design.I designer sono sempre in prima fila, nel cercare di plasmare il futuro. La capacità dei progettisti sta proprio nel pensare al di fuori delle strutture convenzionali e di produrre soluzioni radicali.

Tra gli espositori confermati, lo studio di design UM Project, con sede a Brooklyn, presenterà il progetto ‘PATCH’, Jelle Mastenbroek, Daniel de Bruin e il loro ingegnere Bas Bakx creeranno una nuova esperienza interattiva. La designer olandese Diederik Schneemann e il fotografo Aldwin van Krimpen mostreranno una dolorosa rappresentazione della verità con l’installazione ‘WASTED’. Il progetto ‘Common Sands’ di Studio Plastique invece sottolineerà una transizione nel comportamento umano rispetto alle risorse. Il collettivo olandese The Materialists dimostrerà che la carta è un altro materiale che diamo per scontato (immagine sotto). Infine, per il progetto ‘HH: una visione olandese di salute e felicità’, Ventura Future, con il supporto dell’Ambasciata olandese in Italia, ha selezionato sette designer che presenteranno dei progetti che assicureranno dei progressi nel campo della medicina: Johan Viladrich, Nienke Helder, Gerjanne van Gink, Tamara Hoogeweegen, Alissa Rees, Rebekka Evita Strenk e Aurore Brard.

Projects sono esposizioni ed eventi dedicati al design accuratamente selezionati e che hanno luogo in occasione di manifestazioni dedicate al design nelle più importanti località del mondo, come Milano, New York e Dubai. Ogni Ventura Projects dedica una particolare attenzione agli sviluppi del design contemporaneo, con riferimento sia ai nuovi talenti del design che a brand e aziende
consolidati. The Ventura Projects sono un luogo perfetto dove ispirarsi e “prendere le misure” con i rapidi cambiamenti del mondo del design. In linea con i Ventura Projects precedenti, Ventura Future e Ventura Centrale 2018 segneranno la via della creatività e sperimentazione durante la Design Week di Milano,

SABBIA: UN MATERIALE DA RISCOPRIRE

Il progetto ‘Common Sands’ di Studio Plastique sottolinea una transizione nel comportamento umano rispetto alle risorse. Lo studio belga si chiede ‘da quando le risorse sono diventate così insignificanti per noi? E – ancora più importante – come possiamo ridare significato, valore e visibilità alle risorse e ai materiali che ci circondano? La linea di prodotti per la tavola, nata dal nostro studio, è composta da semplice sabbia, un materiale apparentemente banale ma usato ovunque intorno a noi, a partire dai nostri dispositivi elettronici, fino ai nostri sistemi di illuminazione e addirittura nelle nostre case. Esporre la qualità di questo materiale è un modo per aprire i nostri occhi al suo significato.’ Studio Plastique esporrà il progetto presso FuturDome.

 

RIUTILIZZO SPERIMENTALE DELLA CARTA

Il collettivo olandese The Materialists vuole dimostrare che la carta è un altro materiale che diamo per scontato. ‘La carta porta le nostre notizie, trasferisce le nostre conoscenze, conferma le nostre identità, ci aiuta a scrivere le nostre leggi, sussurra le nostre parole d’amore. Ci fidiamo talmente tanto che la usiamo per pulire le nostre parti più intime.’ Non solo la società al giorno d’oggi non riesce ad apprezzare abbastanza la carta ma anche il suo potenziale di riciclaggio tende anche a essere trascurato. ‘Paper Extended’, che mostrerà modi sperimentali di riutilizzare la carta al massimo del suo potenziale, sarà visibile presso il Loft.

Oggetti per la casa innovativi in Ventura Future

VENTURA FUTURE

La 1a edizione di Ventura Future si svolgerà in diverse location. In primo luogo, c’è LOFT: un luogo di lettura, tipico dei quartieri residenziali borghesi e milanesi. A pochi passi da Loft c’è FUTURDOME, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale con una storia incredibile. Infine, ci sarà l’ex FACOLTA’ di FARMACIA di Viale Abruzzi, un antico edificio in cui gli ex studenti lasciavano tracce delle loro fatiche e in cui saranno presenti molte accademie internazionali.

VENTURA CENTRALE

La seconda edizione di Ventura Centrale è il risultato di quasi vent’anni di esperienza nel settore creativo. Quest’anno presenteremo un mix eclettico di design contemporaneo mettendo in mostra sia artisti emergenti che marchi consolidati. Alcuni protagonisti: Nitto, Asahi Glass, Stephan Hürlemann e horgenglarus, Surface Magazine con David Rockwell, Editamateria con Antonio Aricò, Baars & Bloemhoff. EILEEN FISHER presenta DesignWork, a cura di Li Edelkoort, e ‘Paradigma’ è una mostra-installazione di Fabrica.

 

(Manuela Raganati, 27 Febbraio 2018)

Manuela Raganati Consigli e novità su design e arredamento casa selezionati per te dal team di Casa Idea Tv.

Potrebbe interessarti anche: