Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

La kermesse milanese più attesa dell’anno, giunta alla sua 57° edizione, è iniziata il 16 Aprile 2018 ed è  proseguita fino al 22 Aprile 2018. Anche Casaidea è andata a caccia di nuove tendenze al Salone Internazionale del Mobile! Non perdere tutti i nostri consigli su come arredare casa in modo originale con le piante! 

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

I NUMERI DEL SALONE DEL MOBILE 2018

Come tutti i design lover sanno, il Salone del Mobile è fiera più importante a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento. Quest’anno, oltre 2.000 aziende (di cui il 30% straniere) hanno presentato le loro proposte e i loro prodotti più belli. Dal classico al design più estremo: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ogni anno oltre trecentomila visitatori da tutto il mondo affollano i padiglioni di Rho Fiera per vedere da vicino i curatissimi allestimenti dei brand più famosi come Natuzzi, Alessi, Cattelan Italia, Clei, Flou, Porro, Poliform, Emu, Molteni & C. Non mancano mai le grande firme regine del luxury: Missoni Home, Liu Jo, Fendi Casa, Gianfranco Ferre Home, Roberto Cavalli Home, Trussardi Casa.

Vi terremo aggiornati su tutte le ultime novità che abbiamo avvistato per voi!

 

ARREDARE CON LE PIANTE

A spasso tra gli stand, non abbiamo potuto non notare che quest’anno il vero protagonista del Salone del Mobile 2018 è il verde. E no, non ci stiamo riferendo al colore, bensì alle piante!

La parete vegetale per interni è un vero must di questa Primavera/Estate 2018, ma se proprio non volete osare tanto, le proposte green a cui ispirarvi sono davvero tantissime. 

Alti vasi da interni, centritavola fiorati, ampie foglie di palma decorative e giardini interni separati da impalpabili porte a vetri scorrevoliInsomma, un vero tripudio di natura e una piacevole riscoperta della pianta d’appartamento che porta un po’ di natura nello spazio domestico. 

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

IL VERO TOCCO CHIC? LE PIANTE IN CASA

Reflex, leader nella lavorazione del cristallo industriale, da anni dà vita ad un prodotto che unisce innovazione, tecnologia, texture e nuove finiture. In uno scenario di eleganti pareti in vetro trasparente, alti vasi da interno pieni di fiori e cascate di verde fino al pavimento creano un’atmosfera decisamente unica ed emozionante.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

 

 

 

 

 

 

Treku, brand spagnolo famoso per il suo stile minal e innovativo, per quanto riguarda il vaso di fiori punta su un classico ma intramontabile mazzo di bellissimi tulipani.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

LA PARETE E’ VEGETALE

Il Loft di Giorgio Saporiti propone alte pareti di foglie per rendere ancora più rilassante l’area living. Il concetto di loft si estende anche verso l’esterno. L’appartamento non è più solo un open space senza muri divisori interni, ma concettualmente si apre anche all’esterno per accoglie la natura. Il principale decoro per la casa 2018 infatti sono le luci e le piante.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018    Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

Anche Interni quest’anno porta in scena una casa mobile, indagando il concetto di flessibilità nell’abitare contemporaneo. E anche qui troviamo enormi pareti verdi. I muri vegetali ci ricordano che la natura è la migliore amica dell’uomo metropolitano, una Madre che ci circonda in un abbraccio morbido. Una semplice parete oggi si trasforma in giardino verticale.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

Miniforms è davvero un’azienda estrosa e colorata. In questa collezione, propone una parete vegetale in stile avanguardista, cifra che la caratterizza da sempre. Le mensole in legno per vasi sono davvero particolari, belle da vedere, utili come non avevamo pensato mai. Inoltre, ci piacciono perché rispecchiano la filosofia ambientalista dell’azienda che da sempre realizza prodotti ecosostenibili.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018 Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

PALME DA APPARTAMENTO: COSì NON LE AVETE VISTE MAI

Nella coloratissima Jungla Collection di Sancal Studio, oltre ad una variopinta selezione di novità ed un allestimento davvero originale curato da Egle Zvirblyte, troviamo tavolini decorati da simpaticissime foglie di palme. Un vero must che non potrà assolutamente mancare in soggiorno quando quest’estate organizzerete una fantastica festa tropicana… Yeah!

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018 Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

Rimadesio, esperto nella produzione di porte per interni scorrevoli in vetro e alluminio, librerie, sistemi giorno, zona living, cabine armadio, complementi di arredo, organizza aree garden ben integrate nello spazio della casa.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018 Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

L’ALBERO DA COCKTAIL DI MONTANA

Tra le idee più innovative, sicuramente troviamo il bancone di Montana che peraltro ha vinto i prestigiosi FRAME Awards per il miglior uso del colore. Al centro di una bella bevuta tra amici non può mancare lui, il protagonista assoluto del 2018: un grande albero da cocktail che svetta al posto del barman. Sempre a ricordare come il fulcro di tutto quest’anno siano le piante gli alberi e i fiori! Altro che negroni! Prendete appunti…

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

Anche Flou, lader nel settore arredamento, famoso per l’alta qualità e design nella produzione di letti, guardaroba, armadi, materassi, guanciali, piumini, copripiumini, biancheria per il letto e complementi d’arredo, al posto dei libri, punta su un allestimento di vasi e piante, per rendere la libreria ancora più zen.

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018 Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

IL CACTUS DI GIAN PAOLO VENIER

E se con il pollice verde non siete messi benissimo, non vi preoccupate! Airnova va oltre il concetto di verde con questi geniali vasi a forma di cactus. Da avere assolutamente! Scenografici e giocosi, i vasi in pelle Plissé sono disponibili in cinque dimensioni e forme. Gli accessori perfetti per personalizzare uno spazio con eleganza e un tocco inatteso. E ovviamente molto green!

Le piante, trend del Salone del Mobile 2018

Sei già corso a comprare quei fantastici Cactus? Noi si! Cosa c’è di meglio che arredare casa con verde, stile e genialità?

Dopo questa lunga lista di idee, adesso tocca te. Scrivi nei commenti quali sono le tue tendenze preferite. Ti sono piaciuti i nostri consigli?

Lascia un commento, ti risponderemo presto!

(Manuela Raganati)

Manuela Raganati Consigli e novità su design e arredamento casa selezionati per te dal team di Casa Idea Tv.

Potrebbe interessarti anche: