Qual è la casa più piccola al mondo? [NEWS]

Qual è la casa più piccola al mondo?

Pensate che la vostra casa sia la più piccola al mondo? Beh vi sbagliate, in confronto alla vera casa più piccola del mondo, la vostra casa sarà sicuramente una reggia! Quindi, suvvia, tiratevi su il morale e godetevi i vostri 55 mq!

A Milano, infatti, a pochi passi dalla famosissima università Bocconi, c’è un appartamento di soli 7 metri quadrati! Ma sembra che non sia l’unico in Italia e nel mondo!

Se, come noi amate gli appartamenti piccoli, date un’occhiata a questa micro-appartamento di viale Tibaldi, 7, a Milano:

E’ stata progettata da uno studio di architettura milanese che si chiama Milano abita, specializzato in appartamenti di lusso, inferiori ai 25 mq! Per la serie, less is more

Il pied-a-terre di viale Tibaldi 7 è un gioiellino davvero meraviglioso, pensato e progettato nei minimi particolari. La titolare dello studio racconta che per il lavoro iniziale di ideazione degli spazi si ispirano agli yacht, che spesso nelle stesse dimensioni ospitano anche quattro persone per una settimana di crociera. Ma contrariamente a quanto accade per la vita nautica, a Milano, nel monolocale di viale Tibaldi 7 si naviga in acque più solitarie!

Infatti, il locale è destinato principalmente ad una sola persona. Il principale target sono i manager che devono soggiornare per lavoro solo una settimana. In questi casi, chi soggiorna in città per lavoro rinuncia volentieri agli spazi, in cambio di una posizione più centrale in città.

E’ questo un fenomeno ormai molto diffuso in tante città italiane e del mondo che ospitano eventi e fiere internazionali, che spostano una grande massa di addetti ai lavori e professionisti del settore. Per rispondere a queste nuove esigenze, gli architetti si divertono a realizzare soluzioni abitative sempre più minimal, che in molti casi presentano anche caratteristiche più eco-sostenibili.

Le micro-case si trovano anche a Roma, vicino Castel Sant’Angelo o Palermo, a Petralia Sottana. La tendenza però è in voga anche nel resto del mondo.

A Parigi, lo studio giapponese Kitoko ha realizzato un monolocale in stile Tibaldi, 7. Pensate solo 8 mq. Micro Compact Home, a Monaco, ha realizzato un altro il monolocale di soli 7 mq per due persone decisamente minimaliste! Questa casetta è mobile perché può essere trasportata in elicottero… cosa da tutti i giorni, no?

Nel 2012 il designer Van Bo Le-Mentz si è impegnato a realizzare la casa più piccola del mondo: superficie di un solo metro quadrato. Si chiama 1m² House. Una minuscola abitazione in legno nella quale è impossibile addirittura sdraiarsi, dal momento che misura solo 1 m2. Tutti possono godere di questa casa “do it yourself”, che può essere posizionata in orizzontale e verticale, per pochi soldi. Servono, infatti, solo 250 euro spesi in legno per realizzarla.

L’essenziale è invisibile agli occhi, sosteneva Antoine de Saint-Exupéry nel Piccolo Principe. In questo caso, però, l’essenziale è decisamente un gusto per gli occhi… e una nuova sfida abitativa per l’uomo del nuovo Millennio!

Manuela Raganati Consigli e novità su design e arredamento casa selezionati per te dal team di Casa Idea Tv.

Potrebbe interessarti anche: